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Il cliente non ha sempre ragione!

Da sempre, esiste la frase ” il cliente ha sempre ragione”

Perchè viene detta questa frase? e perchè viene sempre consacrata con tanto di valore?

Per il semplice motivo che il cliente porta con se profitto all’azienda, passaparola e recensioni positive.

Il cliente seve essere sempre accolto nei migliori dei modi, deve essere soddisfatto con il servizio o con la vendita del prodotto.

Il cliente porta nelle “tasche” degli imprenditori “money” a pertanto deve essere lodato e “coccolato”

La domanda è segmentata da diversi tipi di clienti: famiglie, single, studenti, persone anziane, universitari etc;

Il cliente si cattura direttamente da casa, attraverso il “feel rouge”, azione di marketing che attrae il cliente attraverso i media, social, mentre il cliente sta cucinando o facendo sport. Lo accompagna fino al negozio o all’azienda di riferimento per poi essere accolto dai commessi o dalle persone addette all’accoglienza di un albergo.

Il cliente è “sacro” e deve essere accolto con “i guanti bianchi” ma allora quando si mette un freno a tutto questa grande accoglienza e quando si può  mettere uno STOP?

Il momento dello STOP, avviene nel momento in cui il cliente con il suo atteggiamento, con la sua maleducazione, con il suo agire in malafede, reca danno all’azienda.

Il cliente non ha sempre ragione, perchè il rapporto tra azienda e cliente è costituito da un “dare e ricevere” e se il cliente “non da”, allora c’è un problema di fondo, che non dipende dall’azienda ma dal comportamento non corretto da parte del cliente.

Quando ci dicono che il “cliente ha sempre ragione”, dobbiamo rispondere “che ha ragione solo quando ottempera al suo obbligo”

Un’azienda non può tollerare la maleducazione, la mancanza di rispetto, la prepotenza, la vemenza di un cliente nei confronti di un operatore al desk.

Da quel momento finisce la ragione del cliente e inizia quella dell’azienda.

La frase “il cliente ha sempre ragione” è una frase obsoleta, priva di ragione ma è solo un ringraziamento nei confronti del cliente.

Oggi, molto spesso il cliente torna a casa e sfoga la propria rabbia sui social, media o scrivendo recensioni su Google e questo non è corretto, perchè non è una recensione ma una “vendetta”.

Quel cliente  ha creato sicuramente un danno all’azienda, alla sua clientela e soprattutto un danno all’immagine.

I clienti hanno sempre ragione o no? 

Il cliente ha sempre ragione, solo e solo se, ottempera ai suoi obblighi di compratore come il venditore ottempera ai suoi.

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